Progetto di vita

Fondazione Oggi e Domani accompagna e supporta le persone con disabilità e le loro famiglie nella definizione e nella realizzazione del proprio progetto di vita, così come previsto dalla Legge n. 328/00 (“Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”)

per ogni “persona con disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, stabilizzata o progressiva (art. 3 L. 104/92)” che abbia come obiettivo la piena integrazione scolastica, lavorativa, sociale e familiare dell’individuo.

Il progetto di vita è quel documento “individuale, personalizzato e partecipato“ diretto a realizzare gli obiettivi della persona con disabilità secondo i suoi desideri, le sue aspettative e le sue scelte, migliorandone le condizioni personali e di salute nonché la qualità di vita (…)” (legge delega sulla disabilità n. 227/2021 e decreto attuativo d.lgs n. 62/2024).

Per redigerlo, la persona con disabilità, o chi la rappresenta, si deve recare presso il Comune di residenza. A questo punto si attiva un apposito procedimento amministrativo con una specifica valutazione multidisciplinare che vede il coinvolgimento di più enti istituzionali e di terzo settore.

L'obiettivo finale di un progetto di vita per persone con disabilità è quello di consentire loro di vivere una vita piena e soddisfacente, raggiungendo il massimo delle loro potenzialità e partecipando pienamente alla società. È un processo dinamico che richiede valutazione continua, adattamenti e flessibilità per rispondere ai cambiamenti delle esigenze e degli obiettivi.

Sportelli
territoriali

Incontri
formativi

Inserimento lavorativo

Autonomia abitativa