Privacy Policy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (General Data Protection Regulation)

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Soggetti interessati: Tutti i soggetti persone fisiche che, a vario titolo, forniscono dati personali alla Fondazione, sia in via diretta che tramite il sito web dell’Ente.

Di seguito vengono sinteticamente descritte le modalità con cui la Fondazione Oggi e Domani ETS (di seguito Fondazione) tratta i dati personali forniti dai Soggetti interessati in relazione al tipo di rapporto dagli stessi instaurato con l’Ente, trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei Soggetti interessati ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e del D.lgs. n. 196/2003 (Codice della Privacy).

Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento dei dati personali è la Fondazione Oggi Domani ETS, con sede in 35139 – Padova, Via Arco Valaresso 32, che persegue esclusivamente finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Qualsiasi richiesta di informazione in ordine al trattamento dei dati potrà essere inoltrata al suddetto indirizzo o all’indirizzo di posta elettronica privacy@fondazioneoggiedomani.it.

Motivazioni per l’utilizzo dei dati acquisiti

La Fondazione tratta i dati personali acquisiti per poter dare corso alla gestione delle diverse tipologie di rapporto instaurate con i Soggetti interessati. Ad esempio, in particolare per gli accessi dal sito web, offerte di collaborazione rivolte alla Fondazione, richiesta di stage, richiesta di invio di newsletter e inviti ad eventi promossi dalla Fondazione medesima, attivazione iniziative di sostegno economico a favore della stessa Fondazione.

In particolare, e in sintesi, i dati vengono raccolti e trattati per poter:

  1. a) eseguire tutti gli adempimenti conseguenti e correlati al rapporto instaurato con i Soggetti interessati;
  2. b) gestire le necessità di pianificazione e organizzazione del lavoro relativo alle attività della Fondazione;
  3. c) adempiere ad obblighi stabiliti dalla legge o da disposizioni delle Autorità.

I dati non vengono utilizzati per finalità diverse e ulteriori rispetto a quelle descritte nelle specifiche informative rilasciate ai Soggetti interessati se non informando preventivamente gli stessi e, ove necessario, con il loro esplicito consenso.

Base giuridica del trattamento dei dati

La Fondazione tratta i dati in ragione dei diversi contesti e delle diverse finalità che ne prevedono la raccolta, nell’ambito della gestione di rapporti interni (ad esempio personale dipendente, collaboratori, volontari, etc.) e di rapporti esterni (Persone con disabilità e loro familiari, soggetti utilizzatori di servizi di formazione, professionisti e fornitori, etc.).

Natura e necessità di conferimento dei dati

I dati raccolti e trattati hanno natura di dati personali. Si può trattare di dati identificativi (es.: nome, cognome, indirizzo e-mail, etc.), di dati particolari (es.: dati genetici, dati sulla salute, dati di appartenenza sindacale, etc.) e altri dati (es.: dati relativi a istruzione, competenze ed esperienze).

La tipologia dei dati richiesti è correlata alla specificità di rapporto che si va ad instaurare col Soggetto interessato.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per il perseguimento delle finalità per cui gli stessi vengono raccolti qualora il mancato o parziale conferimento degli stessi comporti l’impossibilità di dare esecuzione al rapporto medesimo e/o di svolgere correttamente gli adempimenti ad esso connessi. Qualora tale vincolo non sussista, il conferimento dei dati è facoltativo.

Modalità di trattamento dei dati da parte della Fondazione

I dati personali vengono trattati, per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, n. 2) del Regolamento (UE) 2016/679, in modo lecito e secondo correttezza, mediante strumenti manuali, informatici e telematici, nel rispetto degli obblighi di sicurezza prescritti dalla legge e secondo i principi e le regole di comportamento definiti dalla Fondazione.

Tempo di conservazione dei dati

I dati personali vengono conservati per il tempo ritenuto necessario in relazione alle diverse tipologie di rapporto instaurato tra la Fondazione e i Soggetti interessati. Le specifiche tempistiche sono indicate nelle Informative relative alle diverse tipologie di rapporti instaurati.

Comunicazione e diffusione dei dati

I dati, in relazione alla tipologia di rapporti instaurati con i Soggetti interessati, possono essere comunicati:

  • • a soggetti esterni (es.: consulenti e studi professionali) che svolgono attività per conto della Fondazione;
  • • in presenza di un obbligo di legge, a soggetti terzi (Enti previdenziali, Agenzie fiscali, Autorità giudiziarie, etc.) che trattano i dati in qualità di Titolari del trattamento.

I dati possono essere diffusi (es.: sito web, social media) solo in determinati casi e previo consenso esplicito del Soggetto interessato.

Diritti esercitabili dai Soggetti interessati per la tutela dei dati

Il Soggetto interessato, ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, può esercitare i seguenti diritti:

– revoca del consenso al trattamento dei dati precedentemente rilasciato (art. 7, c.3);

accesso ai dati personali e ad alcune informazioni in merito al loro trattamento (art. 15);

– rettifica dei dati personali senza ingiustificato ritardo (art. 16);

– cancellazione dei dati personali, ove determinate circostanze lo consentano (art. 17);

limitazione del trattamento, ove determinate circostanze lo consentano (art. 18);

– opposizione al trattamento dei dati personali, ove determinate circostanze lo consentano (art. 21);

proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, ove ritenga che i Suoi dati personali siano trattati in violazione delle disposizioni del Regolamento.