Fondi solidali
Per costruire progetti di vita concreti e duraturi a favore delle persone con disabilità è molto importante prestare particolare attenzione agli aspetti finanziari, curando in particolare la protezione economica e la pianificazione patrimoniale di medio-lungo termine a favore della persona.
Vuoi aprire un fondo solidale?
L’art. 6 della Legge 112/2016 cosiddetta “Dopo di Noi”* prevede la possibilità di istituire trust, vincoli di destinazione e fondi speciali composti di beni sottoposti a vincolo di destinazione, per consentire alle persone con disabilità delle prospettive di vita soddisfacenti anche quando le famiglie non ci saranno più.
*Legge 112 del 22 giugno 2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”
L'intermediazione filantropica
La Fondazione vuole favorire la creazione di patrimoni familiari e comunitari a sostegno del progetto di vita di persone con disabilità nel medio e lungo termine, con attività di intermediazione filantropica a favore di:
- familiari preoccupati per il Dopo di Noi dei propri cari
- persone che vogliono donare ma non sanno a chi indirizzarsi
- imprese che intendono sviluppare attività di filantropia strategica
La Fondazione Oggi e Domani affiancherà famiglie, amministratori di sostegno e altri professionisti, aziende con:
consulenze di educazione finanziaria e pianificazione patrimoniale
scelta degli strumenti giuridici più idonei (testamento, trust, fondi speciali, …)
ricerca di soggetti gestori di patrimonio professionali e credibili per la creazione di un fondo a favore della persona con disabilità
monitoraggio del corretto utilizzo delle risorse finanziarie per l’esclusivo benessere della persona con disabilità