Il 14 e 15 settembre 2024 Padova ospiterà il primo Disability Pride Veneto, un evento dedicato a inclusione, diritti e accessibilità. Questa manifestazione, che gode del patrocinio di numerose istituzioni tra cui la Provincia di Padova e il Comune, mira a trasformare la visione della disabilità, spostando l’attenzione dalla dimensione assistenzialistica alla centralità della persona, dei suoi desideri, delle sue necessità e del suo progetto di vita.
Il programma prevede due giorni di attività, incontri e intrattenimento per sensibilizzare la cittadinanza. La parata del Disability Pride, momento culminante dell’evento, partirà il 15 settembre da Piazza Garibaldi per attraversare le vie principali di Padova e concludersi in Piazza delle Erbe, dove si svolgeranno varie attività sportive inclusive come danza, hockey in carrozzina, scherma e tennis da tavolo. Inoltre, sarà possibile provare carrozzine e biciclette adattate, e percorsi accessibili.
Tra gli eventi culturali, spicca la mostra Sensuability, visitabile dal 13 al 22 settembre presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano, e lo spettacolo comico “Una storia di autismo normale”.