Veneto Lavoro, con il sostegno di Fondazione Cariparo e in collaborazione con Fondazione Oggi e Domani, ULSS 6 Euganea, ULSS 5 Polesana, Confcooperative Veneto e Legacoop Veneto, avvia il progetto “PRO – Potenziamento Risorse per l’Occupabilità”.
L’iniziativa mira a potenziare le competenze professionali e ad agevolare l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità delle province di Padova e Rovigo, iscritte alle liste del collocamento mirato presso i rispettivi Centri per l’Impiego.
In concreto, i beneficiari del progetto svolgeranno attività di tirocinio retribuito per un massimo di 18 mesi presso le cooperative sociali di tipo B aderenti all’iniziativa.
Con un investimento di oltre 2 milioni di euro, il progetto coinvolgerà un centinaio di persone con disabilità a cui è stata riconosciuta una capacità lavorativa potenziale. Lo stanziamento complessivo è destinato al pagamento delle borse lavoro del tirocinio (fino ad un massimo di 600 euro al mese a tirocinante) e al sostegno dei costi del tutoraggio svolto dalle cooperative ospitanti, attraverso un rimborso di circa 450 euro al mese per ogni ente coinvolto.