Bando AutonomiaPiù: reso noto l’elenco dei progetti ammessi alla seconda fase

Bando AutonomiaPiù: reso noto l’elenco dei progetti ammessi alla seconda fase

Fondazione Cariparo, in collaborazione con Fondazione Oggi e Domani, ispirandosi ai principi dell’Agenda 2030 approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU e alla convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, ha promosso il Bando AutonomiaPiù dedicato agli enti del terzo settore, in partenariato con l’ente pubblico di riferimento.

L’obiettivo del Bando è quello di sostenere progetti che facilitino lo sviluppo di percorsi personalizzati verso l’autonomia abitativa delle persone con disabilità intellettiva, nei territori di Padova e Rovigo, coinvolgendo la famiglia, la rete sociale e la comunità nella costruzione del percorso.

In particolare, vengono esaminati gli interventi che dimostrino di:

  1. promuovere forme di abitare innovative e partecipate (es. residenzialità flessibile, co-housing, condominio solidale) con attenzione, ove necessario e opportuno, alla domotica, al design e al contesto sociale di riferimento;
  2. associare le soluzioni abitative ad un percorso occupazionale o lavorativo e ad attività di inclusione sociale, definite nel progetto di vita autonoma della persona con disabilità intellettiva;
  3. associare le soluzioni abitative ad un percorso di consapevolezza per la persona con disabilità intellettiva, ove possibile, e per il nucleo familiare in merito alla protezione giuridica e alla protezione economica per il Dopo di Noi;
  4. prevedere dei momenti di formazione congiunta e di confronto tra le realtà che si occupano di vita indipendente.

 

Fondazione Oggi e Domani offre, nell’ambito di questo bando, una collaborazione di tipo specialistico. In particolare si occupa di fornire un affiancamento tecnico agli enti ammessi alla seconda fase, di offrire momenti di riflessione sul tema del Dopo di Noi e di organizzare percorsi di formazione per gli enti selezionati dal Bando.

Lo svolgimento del bando è previsto in due fasi: una prima fase prevedeva l’inoltro di idee progettuali, la seconda fase prevede, invece, l’invio di progettualità definite nel dettaglio.

Nel mese di dicembre è stato reso noto l’elenco dei progetti ammessi alla seconda fase, che verranno contattati da Fondazione Oggi e Domani per alcuni incontri di approfondimento tecnico.

 

A questo link l’elenco dei progetti ammessi:
Esiti prima fase >>